Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Biblioteca » Recensioni » Informatica » Microsoft Exchange 2000 Server - Il grande manuale

Microsoft Exchange 2000 Server - Il grande manuale

Tony Redmond

Tecniche Nuove Editore 2001


Questo libro, scritto da un’autorità riconosciuta in materia, è dedicato al nuovo Microsoft Exchange 2000 Server, progettato appositamente per Windows 2000 Server e, a detta dello stesso fondatore Bill Gates, uno dei programmi più complessi e ricchi di funzionalità mai progettato da Microsoft. Il testo fornisce le tecniche e i metodi per progettare, sviluppare e gestire un server Exchange, trattandone approfonditamente tutte le principali tecnologie sviluppate per questa nuova versione, fra le quali il Web Storage System, gli Storage Groups, l’Instant Messaging e l’interazione fra Exchange 2000 e le Active Directory. Dal momento che questo software gestisce realtà di comunicazione aziendale delicate e complesse, supportate da strutture di rete sempre diverse, il costante invito dell’autore, prima di implementare una qualunque funzione, è quello di analizzare sempre le situazioni in cui agire, avendo chiari i propri obbiettivi. L’amministratore che già utilizza Exchange in versione 5.5, trova sempre riferimenti alle differenze di comportamento fra le due versioni e alle novità rese disponibili da Exchange 2000, in modo da facilitare al massimo la scelta di una eventuale “migrazione” al nuovo sistema. Il CD-Rom contiene: Microsoft Exchange 2000 Enterprise Server (in italiano, copia di valutazione della durata di 120 giorni). Richiede sistema operativo Microsoft Windows 2000 Server con Service Pack 1 o superiore.

omino La recensione di Tecnoteca:

Il testo di Redmond, un esperto universalmente riconosciuto del sistema Microsoft Exchange, documenta le tecniche sviluppate per la gestione della messaggistica con Exchange Server, con una apposita sezione dedicata alle differenze introdotte con la versione 5.5.
Sono trattate le tecnologie del Web Storage System, degli Storage Groups e dell’Instant Messaging, lasciando poi un ampio spazio all'interazione fra Exchange 2000 ed il servizio di Active Directory di Windows 2000.
Il libro fornisce gli strumenti per progettare, sviluppare e gestire servizi con Exchange Server, anche tramite "best practices" studiate dall'autore e da suoi colleghi presso Compaq, rivenditrice leader nel mondo di Exchange Server, di cui Redmont è Responsabile Tecnico.
Nel testo vengono presentate ed approfondite le principali tecnologie e modalità di interazione fra Exchange Server e Windows 2000, incluso Active Directory, Management Console, Clustering, Collaborative Data Objects (CDO). Particolarmente interessanti poi le pagine dedicate alla sicurezza della posta elettronica ed alla migrazione da sistemi precedenti.
Il libro contiene veramente tutte le informazioni utili per lavorare con Exchange, presentate in modo assolutamente completo e particolareggiato.
Per gli amministratori di sistemi Exchange con esperienza già acquisita il libro sarà senz'altro un validissimo strumento di lavoro.
Un limite del testo può essere individuato proprio nel dare per scontate una serie di conoscenze non sempre presenti in lettori meno esperti, che avrebbero magari preferito una sezione introduttiva di inquadramento ai problemi trattati.

Con il libro viene fornito un CD-ROM di valutazione (120 giorni) di Microsoft Exchange 2000 Enterprise Server, installabile su sistema operativo Windows 2000 Server.


Hai letto questo libro?

Inviaci la tua recensione all'indirizzo info@tecnoteca.it