Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Biblioteca » Recensioni » Internet » Comunita` online - Progettare l`usabilità, promuovere la socialita`

Comunita` online - Progettare l`usabilità, promuovere la socialita`

Jenny Preece

Tecniche Nuove Editore 2001

rec02

Le comunità online su Internet sono un fenomeno sociologico, oltre che tecnologico, e conoscerne il funzionamento riveste una grande importanza per chi è coinvolto, sia a livello di programmazione e sviluppo sia a livello di cura dei contenuti redazionali, nel progetto di siti Web con sezioni dedicate alla comunicazione con e fra i visitatori, come anche al miglioramento di comunità già esistenti. Perché alcune comunità intrattengono, informano, forniscono supporto mentre altre s’inaridiscono e scompaiono? Compito di questo libro è stabilire le giuste linee-guida che aiutino chiunque, dal semplice appassionato che cura il proprio sito al professionista che intende creare iniziative legate a siti commerciali, a realizzare comunità nelle quali le persone possano dialogare e partecipare, tramite le chat, i gruppi di discussione e i molti altri strumenti comunicativi disponibili. L’autrice ci spiega che cosa l’attuale tecnologia può fare e in particolare mostra come i contenuti e il modo di presentarli, organizzarli e mantenerli (soprattutto da parte degli stessi utenti) siano elementi alla base di un sito comunicativo di successo.

Jenny Prece, sociologa e docente presso l’Università del Maryland, ha organizzato il primo corso sulle comunità online già a partire dal 1996 ed è esperta a livello internazionale nelle problematiche riguardanti le interazioni uomo-computer.


omino La recensione di Tecnoteca:

Internet sta diventando un mezzo di comunicazione sempre più importante e coinvolgente e il crescente sviluppo delle comunità on line ne sono la riprova.
Il libro di Jenny Preece si propone di analizzare questo nuovo modello comunitario di comunicazione sia sotto l’aspetto sociale che sotto l’aspetto tecnico cercando di integrare teoria e pratica.
L’accento è posto soprattutto sulla socialità e l’usabilità: due caratteristiche essenziali per la creazione e la gestione di comunità virtuali di successo.
Si rivolge agli sviluppatori, ai moderatori, agli studenti e ricercatori, agli operatori commerciali che cercano nuove occasioni di business, ma anche a semplici appassionati che desiderano approfondire questo nuovo fenomeno sociale.
Il volume è strutturato in due parti: la prima a carattere divulgativo, la seconda a carattere più analitico e tecnico.
Partendo dai concetti base delle comunità on line e delle loro attività si prosegue con l’approfondimento dell’uso degli spazi virtuali focalizzandosi infine sugli aspetti più tecnologici e strutturali. Non manca lo studio di casi concreti: vengono infatti analizzate varie comunità virtuali dedicata alla salute, all’istruzione e all’e-commerce
Un sito web fa da supporto al libro con risorse e informazioni dettagliate.


Hai letto questo libro?


Inviaci la tua recensione all'indirizzo info@tecnoteca.it