Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Biblioteca » Recensioni » Internet » INTERNET si ricomincia

INTERNET si ricomincia

Giuseppe Piro
Editrice Zona, 2002

internet

L'e-business di successo e le startup di nuova generazione. Problemi e prospettive dell'espansione che verrà: A. Piol, S. Hesse, R. Porta, A. Facchinetti, F. Rampolla, G. Ricci, G. Vezzoli, D. Forte, S. Anselmi, L. De Grazia.


Il primo, accurato monitoraggio della "via italiana" a Internet Interviste e contributi dei protagonisti di: Esperya.com, Travelonline, Soldionline, Bid.it, Affaritaliani.it, Studenti.it, volendo.com, mimesi.it, talentmanager.it, talentcampus.it, Yoox.it, Mamma.it, Mutuionline.it, Clickar.it, b2eyes.com, e-ristoranti.it, Health Telematic Network, soloinrete.it, my-tv.it, bizmatica.com, eBay.it, Accenture, E@rchimede.com, onetone.it, internetexpo.it

Chi non ricorda gli anni Novanta, il clamoroso exploit di Tiscali, o le mastodontiche campagne promozionali di Video On Line? La New Economy made in Italy sbarcava in Borsa con grande euforia, le azioni raddoppiavano il valore in pochi giorni: insomma, Internet pareva la nuova "terra promessa", una miniera di facili guadagni, attraverso l'e-business, la pubblicità online... Poi, l'arresto. Le alte previsioni di crescita del Nuovo Mercato non si sono realizzate. A questo si è aggiunta la sfavorevole congiuntura dell'economia planetaria, culminata nei tragici fatti dell'11 settembre 2001. Ma nonostante tutto - superata la "grande illusione" - Internet continua la sua espansione, in cerca di modelli credibili e risultati più solidi, ed è forse maturo il tempo per una riflessione su quanto accaduto, per un'analisi dei limiti e degli errori di un approccio finanziario che s'è rivelato disastroso ma che rappresenta pur sempre il nuovo punto di partenza.



I diritti d'autore del volume sono interamente devoluti a Emergency.