Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Biblioteca » Recensioni » New Economy » Aste online - Il commercio dinamico di beni e servizi

Aste online - Il commercio dinamico di beni e servizi

Daniel Amor
Tecniche Nuove Editore 2001

rec05

Il business su Internet nel prossimo futuro sarà diverso perché sempre meno persone e aziende saranno disposte a comperare un prodotto o un servizio a un prezzo già fissato ma vorranno interagire con sistemi nei quali i prezzi vengano determinati tramite un’analisi dinamica di domanda e offerta. Ne consegue che l’interesse per le aste online sia in grande crescita da parte dei professionisti che operano nell’ambito dell’e-business, anche perché non è necessario costruire siti di aste specifici ma si possono utilizzare queste tecnologie all’interno di siti già esistenti. Il testo descrive nel dettaglio le differenze fra i vari tipi di aste, analizzandone vantaggi e svantaggi dal punto dell’azienda che realizza il servizio, nel contesto dei differenti modelli di business: da consumatore a consumatore, da azienda a consumatore, da azienda ad azienda. Fornisce inoltre una visione dettagliata delle tecnologie informatiche, delle infrastrutture, dell’organizzazione aziendale necessarie a chi vuole realizzare questo servizio. Anche chi è assiduo frequentatore delle aste online può trarre grande vantaggio da questa lettura: conoscerne i meccanismi di funzionamento dà un grosso vantaggio sugli altri partecipanti! Di particolare interesse è poi l’appendice dedicata alla situazione in Italia, con un’analisi critica del servizio offerto da cinque importanti case di aste online.


omino La recensione di Tecnoteca:

Daniel Amor, autore fra l’altro del famoso E-business (R)evolution, ci introduce nel mondo delle aste su Internet.
Partendo dalle origine storiche delle aste (si tenevano già ai tempi dei romani), ne racconta il percorso evolutivo e spiega i meccanismi e le varie forme teoriche.
Affronta i problemi specifici delle aste su Internet: scelte tecnologiche, prodotti software, garanzia di sicurezza e privacy, pagamenti on line, aspetti giuridici specifici.
Infine illustra le strategie migliori per implementare questo nuovo modello commerciale e le trappole da evitare.
Un libro destinato ai professionisti della net economy, ma che risulta interessante anche ai curiosi dei nuovi fenomeni economici sviluppati grazie alla diffusione e all’utilizzo di Internet.
Utilissimo anche ai numerosi inserzionisti privati che si partecipano alle aste C2C.


Hai letto questo libro?

Inviaci la tua recensione all'indirizzo info@tecnoteca.it