Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Marketplace » Cos'è un marketplace

Cos'è un marketplace

Il marketplace è un luogo di intermediazione che favorisce l'incontro tra domanda e offerta di beni e servizi.

E' attuato tramite una infrastruttura tecnologica sviluppata su Internet che permette agli operatori economici di interagire tra loro per lo scambio di informazioni e dati, per presentare prodotti/servizi, per cercare prodotti/servizi, per avviare, perfezionare e concludere transazioni economiche complete.

I marketplace si possono raggruppare in due principali categorie:

  • VERTICALI se sono progettati per uno specifico settore merceologico o industriale, e sono completamente orientate ai bisogni di questa comunità
  • ORIZZONTALI se non sono ritagliati sui bisogni di una settore di attività particolare, ma accolgono prodotti e servizi di diverse aree merceologiche

In base alle funzioni offerte i marketplace si possono distinguere in:


PINBOARD (O BACHECHE ELETTRONICHE)
Le pinboard sono il tipo più semplice di piazze di mercato virtuale. Classificano gruppi o categorie di prodotti e danno la possibilità di inserire annunci di vendita o acquisto. La transazione si svolge interamente tra fornitore e acquirente: le pinboard facilitano l'incontro tra le parti classificando gli annunci, ma possono anche offrire funzioni aggiuntive come ad esempio la notifica via e-mail o SMS.
Le inserzioni virtuali sono molto efficaci e convenienti: offrono ricerche per categoria, il bacino di utilizzatori è molto più grande di quello raggiungibile dalle pubblicazioni cartacee, consentono di testare il funzionamento di Internet e di valutare i vantaggi che possono derivare entrando nell'e-business.
E' la soluzione adottata da Tecnoteca.


CATALOGHI
La caratteristica di queste piazze di mercato virtuali è di operare con un catalogo aggregato di prodotti composto da cataloghi di differenti venditori. Gli acquirenti possono scegliere da questa selezione, confrontare le condizioni ed effettuare l'ordine.
I marketplace basati su catalogo offrono alto valore aggiunto: raggruppano la domanda di un grande numero di acquirenti, rafforzano il loro potere di mercato e, dal momento che prodotti identici o simili possono essere facilmente confrontati, assicurano la trasparenza del mercato.


BORSE
Le borse sono una evoluzione delle pinboard. Si differenziano per il fatto che il meccanismo che fa incontrare l'acquirente e il venditore è controllato dal gestore del marketplace.
Ad esempio, un venditore annuncia di voler vendere una prodotto e fissa un prezzo minimo: gli acquirenti potenziali non contattano il venditore, ma inviano le loro offerte al gestore del marketplace che le esamina e passa le migliori al venditore.
Molte volte la transazione di vendita si concretizza esclusivamente mediante l'intermediazione del gestore del marketplace che si fa carico di selezionare in modo efficiente i partecipanti al mercato garantendo l'anonimato delle parti coinvolte.


ASTE
I servizi di aste sono molto simili alle borse, ma hanno un obiettivo e un’organizzazione differenti. Il prezzo del prodotto o servizio è l'elemento determinante dell'offerta. Le aste possono essere aperte, dove l'identità dei partecipanti e il livello dell'offerta sono conosciuti da tutti, oppure completamente anonime e chiuse.
In ogni caso le aste sono apprezzate come valido strumento per conoscere il mercato nelle sue diverse caratteristiche.