Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Rubriche » Marketing in rete » Scelta delle parole chiave da posizionare nei motori di ricerca

Scelta delle parole chiave da posizionare nei motori di ricerca

di Andrea Cappello



MEGLIO UN UTENTE QUALIFICATO O 10 UTENTI NON SELEZIONATI?

Capire quali sono le parole chiave che garantiscano il traffico qualificato più elevato al sito da posizionare nei motori di ricerca è un'operazione molto importante. Per traffico qualificato si intende non elevato numericamente, ma altamente tagliato sul business del sito web e dell'azienda. Significa, in sostanza, avere 10 contatti qualificati con un tasso di conversione a cliente del 20%, piuttosto che 100 utenti generici con un tasso di conversione del 0,1%.

Questo significa, quindi, "esplodere" le esigenze del nostro possibile cliente e tradurle in frasi di ricerca che utilizzerebbe nei motori per trovare aziende o siti web che rispondano ai suoi bisogni.

E farsi trovare con quelle chiavi di ricerca con un sito che sappia realmente dare risposte a tali esigenze specifiche è molto più importante che non attrarre genericamente traffico che più o meno forse potrebbe essere interessato a me.

Questo ragionamento ci porta alla fase più delicata nella realizzazione di un servizio di ottimizzazione e posizionamento di un sito web nei motori di ricerca, o di studio di una campagna pay per click. E'importante, infatti, associare al sito da promuovere non solo parole altamente in target (es. per un hotel di milano la parola "hotel milano"), ma anche frasi di ricerca per esigenze più mirate (es, per lo stesso hotel, "hotel cinque stelle Milano", "hotel vicino stazione milano", etc..). E a tali parole associare pagine del sito quanto più mirate possibile, e banner (pay per click) meno generici possibili.




A seguito di tali analisi, il "pacchetto" di parole chiave su cui lavorare probabilmente sarà molto corposo. Molto più di quanto intuitivamente pensano la maggior parte delle persone.


CAMPAGNE PAY PER CLICK

Nelle campagne Pay Per Click, in particolare, riuscire a selezionare le parole chiavi più mirate possibili associandole a banner testuali specifici che rimandano a pagine del sito direttamente correlate ai "motivi" della ricerca, permette di ottenere una riduzione degli abituali costi sui click (campagne fai da te) con un vertiginoso aumento del ROI, ovvero del costo sostenuto per avere nuovi clienti reali (non utenti nel sito).

Es.: ricerca in Google con la parola ricerca in Google con la parola "Hotel Milano" se aveste un hotel come lo enfatizzereste rispetto gli altri siti nei "Collegamenti sponsorizzati"?
Risposta (by P.Kotler):
- enfatizzando i punti di forza rispetto gli altri competitor
- cercando di rispondere il più possibile alle esigenze dell'utente (es. con un banner mirato per concetto "hotel milano vicino stazione", nessuno che ha pensato di fare un banner che dicesse "hotel
milano vicino aeroporto
"; oppure, hotel milano vicino aeroporto i cui risultati aberranti sono sotto gli occhi di tutti).

________________________________

RIFERIMENTI