Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Rubriche » Marketing in rete » Posizionamento nei motori di ricerca vs Search Engine Marketing

Posizionamento nei motori di ricerca vs Search Engine Marketing

di Andrea Cappello


L'aumento della visibilità dei siti web in internet attraverso il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentalmente per un'attività di marketing? Le agenzie che forniscono servizi professionali di posizionamento e indicizzazione nei motori di ricerca, nonchè di ottimizzazione di siti web per renderli "amichevoli" ai search engines dicono di si...

In realtà non sempre questo è vero, e quando è vero, non sempre tale "verità" ha lo stesso peso per tutte le realtà e per tutte le esigenze.

Oggi in verità il costo per potenziale cliente attraverso azioni di marketing nei motori di ricerca è normalmente talmente vantaggioso rispetto tradizionali attività di marketing, che l'analisi preliminare di fattibilità e "convenienza" sull'investimento lascia ben poco spazio ad analisi reali sul calcolo del ROI, sull'utilizzo da parte del target di riferimento di internet, sulle ragioni dell'utilizzo di internet. La maggior parte delle aziende, purtroppo, si limita a investire poche migliaia di Euro senza capire o pensare troppo a quello che sta facendo, per poi solo successivamente valutare i risultati ottenuti e decidere come proseguire negli investimenti. E qui iniziano i primi problemi:

Come valutare e capire quanto investire in internet? E chi può fare queste valutazioni?


IL SEARCH ENGINE MARKETING SPECIALIST


La risposta alla domanda precedente è tanto semplice quanto normalmente non applicata: il responsabile marketing dell'azienda affiancato da un search engine marketing specialist.

Ma chi è realmente tale persona? Che competenze ha? E' un esperto ottimizzatore di siti web (SEO)? Uno che da anni studia come posizionare la primo posto un sito nei motori di ricerca? Un esperto programmatore con competenza sui search engines? Un consulente che da anni si occupa di posizionamento nei motori? NO. O meglio: non solo.

E' una persona in primis con competenze di marketing e di advertising, con capacità di analisi delle situazioni aziendali e sintesi nell'esporre concetti e soluzioni, con i giusti riferimenti per riuscire ad analizzare la potenzialità dello strumento internet grazie a ricerche di audit web ed expertise.

Un professionista cioè che non vende "pacchetti di soluzioni", ma sa creare soluzioni su misura delle esigenze del cliente. Sa orientare l'azienda nelle decisioni strategiche web oriented. Sa dimensionare i budget. Sa parlare di business e contemporaneamente sa associare concetti ed obiettivi a soluzioni pratiche e concrete.

In sostanza, sa che il search engine marketing è altra cosa rispetto al posizionamento nei motori di ricerca, è qualcosa di più amplio, più strategico, più difficile. Così come, nei sistemi di advertising tradizionale (carta, media, etc..), una cosa è l'agenzia pubblicitaria, colei che studia l'immagine aziendale e le strategie di marketing, un'altra cosa chi aiuta a fornirne i mezzi per il raggiungimento degli obiettivi: il tipografo, lo studio di realizzazione degli spot, l'azienda che fa il sito web, le concessionarie pubblicitarie.

E purtroppo, molte agenzie (e in questi mesi ne stanno nascendo molte) abusano della mancanza di conoscenza di questi concetti da parte di molti clienti per spacciare servizi con sopra etichette di "marketing", ma il cui vero valore aggiunto è altrove...