Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Come ascoltare

Sì, sapete bene di non saper ascoltare ma in compenso sapete prendervi un po' in giro: allora gli utili suggerimenti di Luisa Carrada  vi aiutano a capire a quale categoria di cattivo ascoltatore appartenete  e come  potete rimediare  con disinvoltura.
Proseguite con l'adottare  dei semplici ma efficaci comportamenti che aiutano anche quando si pensa di essere negati per l'ascolto:

Offrite tempo e attenzione. La persona che vi vuole parlare lo farà più volentieri se coglierà la vostra disponibilità all'ascolto: può capitare di essere distratti, di avere fretta, ma se l'altro se ne accorge si sentirà a disagio. Se in quel momento non siete proprio disponibili è meglio dirlo subito e prendere accordi per un appuntamento: è un modo per far capire che non volete liquidare nessuno ma che, al contrario, volete dare a quella conversazione tutto lo spazio che merita.

Rimanete in silenzio
. Parla uno alla volta e, quando il vostro interlocutore  sta parlando, voi dovete stare zitti. Non è una banalità: basta condurre un minimo di vita sociale per rendersi conto che per molte persone  questo non è affatto un concetto scontato!

Formulate domande aperte. Evitate domande che prevedono come risposta solo un “sì” o  un “no” perché rischiano di chiudere o impoverire la conversazione: scegliete domande  a cui si possa rispondere in maniera ampia e articolata.

Ponete domande  precise. Le domande devono essere pertinenti rispetto al tono e all'oggetto della conversazione e inserite in modo appropriato al contesto.

Ditelo con parole vostre. Provate a ripetere all'altra persona ciò che vi ha appena detto ma a modo vostro, così sarete sicuri di non aver travisato il suo pensiero.

E ora, un bel riassunto. Prendete nota dei punti salienti della conversazione appena conclusa: rielaborare con la scrittura quello che si è ascoltato è un ottimo metodo per ricordare, e vi eviterà brutte figure quando incontrerete di nuovo il vostro interlocutore.