Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » E-Learning » Evoluzione socio-culturale » Tempo libero

Nuovi spazi per il tempo libero

Anche il tempo libero ed il divertimento sono inflenzati dalla connettività e dalla globalizzazione.

Se da una parte, i tempi del divertimento si accorciano per effetto della frenesia con la quale si è chiamati a rispondere alla richiesta di maggiore produttività e maggiore competitività, dall'altra parte nascono nuovi modi di accedere agli spazi ed agli oggetti dello svago.

I libri, la musica, i film ed i giochi ci possono raggiungere in pochi attimi. La scelta è vasta. Solo vent'anni fa, chi la domenica decideva di andare al cinema poteva scegliere al massimo fra due o tre film diversi.

Oggi è possibile accedere a numerosi libri elettronici e canzoni.
Fra non molto si potrà vivere direttamente in Internet una scenografia scelta da un ricco catalogo 'Umano Mediale' e magari ci si potrà vedere proiettati all'interno di una realtà virtuale in cui diventare protagonisti. Parlando ad un telecomando vocale sarà possibile dosare dinamicamente le componenti caratteriali delle altre comparse e le proprietà della trama.

Ma c'è anche chi già ora gioca a scacchi con un avversario che si trova a 30.000 chilometri di distanza e chi invece si diverte arruolandosi nell'esercito Internetstellare assieme ad altri mille Internetsoldati sparsi un pò in tutto il globo, per sconfiggere l'invasore extrainternettiano.