Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Linguaggi ed ambienti » Delphi

Argomenti correlati:
  - Approfondimento
  - Libri
  - Faq

Delphi

Cos'è Delphi


Delphi è il piu’ famoso ambiente di sviluppo della Borland per piattaforme Windows e si pone in netta concorrenza con altri prodotti di sviluppo quali Visual Basic, Visual C++, PowerBuilder o Jbuilder.
Non crediamo di sbilanciarci troppo definendo Delphi come uno strumento che offre la stessa facilità di apprendimento ed uso di Visual Basic, la stessa potenza del Visual C++ ed al tempo stesso l’elevata chiarezza sintattica del Pascal.
In estrema sintesi Delphi è un tool di sviluppo software RAD (Rapid application developement) cioè uno strumento che permette di sviluppare in modo visuale e tramite l’utilizzo di componenti già pronti qualsiasi genere di programma per l’ambiente Windows, sfruttando come linguaggio di programmazione l’Object Pascal (l’evoluzione ad oggetti del Pascal).
In questo modo lo sviluppo dell’interfaccia grafica si riduce al posizionamento dei vari componenti (bottoni, combi, edit ecc.) sulle relative finestre semplicemente usando il mouse. Ci si può quindi concentrare immediatamente sul “cosa” deve fare il programma senza dover perdere troppo tempo per lo sviluppo dell’interfaccia grafica.
Tra le altre caratteristiche di questo prodotto bisogna citare le elevate potenzialità di gestione delle basi dati, l’utilizzo di un vero linguaggio di programmazione ad oggetti, la velocità e l’ottimizzazione del codice prodotto dal compilatore (una caratteristica di tutti i compilatori Pascal della Borland), la versatilità permessa dall’uso di componenti già sviluppati forniti con Delphi stesso e con altri (gratuiti e non)sviluppati da terze parti.



 

Dove trovare informazioni ed aiuti su Delphi


Internet è una risorsa irrinunciabile per lo sviluppatore Delphi grazie a numerosi siti che offrono informazioni varie su questo ambiente di sviluppo.
Ovviamente il primo posto dove reperire informazioni su questo prodotto è sul sito della Borland. Su internet comunque è possibile reperire moltissime altre informazioni su altri siti.

Possiamo suddividere questi siti in tre categorie principali:
- siti che offrono informazioni generali quali articoli, suggerimenti, esempi di codice ecc;
- siti che pubblicano on-line gli articoli delle riviste specializzate;
- newsgroups.


La prima categoria è quella che offre degli articoli, suggerimenti, esperienze e tips di interesse generale su Delphi scritti da vari autori, tra questi possiamo citare:

( “Delphi 3000” ),
un sito completamente Free dove si trovano centinaia di articoli (tutti in inglese) sulle piu’ svariate tematiche della programmazione con Delphi, esempi di codice ed un’area di discussione. La caratteristica principale di questo sito è quella di aver suddiviso in categorie i vari articoli, semplificanto la ricerca di articoli relativi ad un determinato argomento.

( “programmazione.it” ),
giovane sito italiano che offre una sezione interamente dedicata a Delphi.


La seconda categoria è quella delle riviste on-line su Delphi fra le quali citiamo:

( “The Delphi magazine” ),
che offre la raccolta di tutti gli articoli apparsi su questa rivista. Purtroppo l’accesso agli articoli online è consentito solo agli utenti registrati (e paganti). E’ comunque possibile richiedere tre numeri della rivista ed avere un accesso temporaneo al sito gratuitamente per prova.

( “The Delphi informant (delphizine)” ),
è il sito dell’omonima rivista dedicata a Delphi. Purtroppo le informazioni contenute in questo sito non sono gratuite ma anche in questo caso è possibile ricevere una copia gratuita della rivista per prenderne visione e poter decidere un eventuale acquisto.

( “Undu (Unofficial Newsletter of Delphi Users)” ),
è un sito che offre gratuitamente informazioni, articoli, suggerimenti ed esempi di codice scritti in Delphi.


La terza categoria è quella dei Newsgroups. Questa è una fonte inesauribile di conoscenza ed aiuto nei confronti del programmatore. Si basa sullo scambio di informazioni tra tutti gli utenti. E’ il posto migliore dove reperire informazioni per problemi incontrati durante la fase di sviluppo. I principali sono:

Forums.inprise.com sono i newsgroups della borland (solo in inglese) dove si possono cercare suggerimenti ed aiuti da alcuni dei piu’ famosi esperti mondiali di delphi. Questo è sicuramente il posto migliore dove chiedere aiuto in caso di problemi con il proprio codice, in caso di dubbi, domande ecc..

Marcocantu.com in questo sito esistono due aree: una gratuita con sezioni in italiano e sezioni in inglese, ed una che offre invece assistenza e consulenze specializzate, ma che è a pagamento.

It.comp.delphi è un newsgroup gratuito completamente in italiano che, anche se non affollatissimo, può essere utile.