Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Linguaggi ed ambienti » Delphi » Libri

Argomenti correlati:
  - Approfondimento
  - Libri
  - Faq

Libri

Mastering Delphi 5


Dobbiamo per forza fare un distinguo tra i libri in lingua italiana e quelli in lingua inglese. Generalmente la documentazione italiana è piu’ carente rispetto a quella in lingua inglese, sia dal punto di vista della quantità che della qualità. Nonostante infatti uno dei massimi esperti mondiali di Delphi sia Italiano (Marco Cantu’), la maggior parte degli scrittori di libri per Delphi è anglosassone (e quindi scrive in inglese). Inoltre spesso le versioni italiane (quando disponibili) sono tradotte con terminologie spesso scorrette o ambigue.
Il libro Mastering Delphi 5 di Marco Cantu esamina un po’ tutte le aree che riguardano Delphi. Bisogna comunque sottolineare che la versione Italiana non ha tutti i capitoli della versione Inglese.
 
Autori:   Marco Cantù
Valutazione:   8
Difficoltà   media
 


 

Delphi 5 Developer’s Guide

Questo libro (piu’ di 1500 pagine) copre tutte le tematiche della programmazione Delphi. Alcune sezioni sono sviluppate in modo molto approfondito e, tra queste, meritano certamente una menzione particolare quelle che parlano di programmazione database, la parte di Midas (scritta da Dan Miser, uno dei piu’ autorevoli esperti mondiali su questo argomento), e quella su COM. Il libro è inoltre corredato da un cd-rom sul quale sono presenti ulteriori capitoli non compresi nel libro stesso.
 
Autori:   Teixeira e Pacheco
Valutazione:   9
Difficoltà   media
 


 

Teach Yourself Borland Delphi 4 in 21 Days

Per i principianti suggeriamo l’acquisto di libri per le precedenti versioni di Delphi che, sebbene non aggiornati, sono in grado comunque di far apprendere lo strumento nei suoi aspetti principali.

Inoltre è disponibile su internet (gratuitamente) Teach Yourself Borland Delphi 4 in 21 Days,  un buon libro per chi è alle prime armi con Delphi


Valutazione:   8
Difficoltà   introduttiva