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Faq

Come è strutturata la famiglia di norme ISO 9000 ?


I requisiti di un sistema qualità sono stati standardizzati, ma ognuno ritiene che la propria organizzazione sia unica.
E in effetti la norma deve applicarsi ad aziende familiari come a grandi multinazionali.
Come è possibile questo ?
La risposta sta nel fatto che ISO 9000 indica i requisiti che devono essere soddisfatti da un sistema qualità, ma non dice come questo debba essere fatto.
Viene così lasciato un’ampio grado di libertà che consente implementazioni diverse in culture e settori economici diversi.


 

Cosa è ISO ?



ISO (International Organization for Standardization) è una federazione mondiale di enti statali di standardizzazione.
Al momento (anno 2000) comprende 127 membri in 127 diversi stati.
L’obiettivo di ISO è di promuovere nel mondo lo sviluppo di standard e delle attività collegate.
E’ in particolare sensibile alla facilitazione di scambi internazionali di beni e servizi, ed allo sviluppo della cooperazione nell’ambito delle attività intellettuali, scientifiche, tecnologiche ed economiche.
I risultati dei lavori tecnici di ISO sono pubblicati come Standard Internazionali.


 

Una raccolta di FAQ


Una raccolta di FAQ su ISO 9000 può essere consultata sul sito di Software Quality Professional.



 

Perché certificarsi ISO 9000 ?


Per mantenere i clienti, e mantenerli soddisfatti, i prodotti o servizi di una azienda devono risolvere i requisiti posti del cliente.
ISO 9000 fornisce un ambiente di base provato e verificato per gestire in modo sistematico i propri processi di business, e fornire prodotti (o servizi) che soddisfino le aspettative del cliente.
E questo significa fare contenti in modo sistematico i propri clienti.


 

Cosa è ISO 9000 ?


La famiglia ISO 9000 di standards rappresenta il consenso internazionale su pratiche di "buona gestione", con lo scopo di assicurare che le organizzazioni sviluppino prodotti e servizi che mantengano i requisiti di qualità richiesti dal cliente.
Queste "buone pratiche" sono state riassunte in un insieme di requisiti standard per un sistema di gestione della qualità, indipendente dall’ambito merceologico, dalla dimensione dell’organizzazione, e dal fatto che sia privata o pubblica.