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ISO 9001

La famiglia di norme ISO-9000


La famiglia di norme ISO-9000 costituisce uno standard di riferimento per la gestione della qualità nelle aziende italiane.
L’adeguamento dei propri processi produttivi allo standard ISO 9000 costituisce la base su cui impostare un processo di miglioramento continuo, attraverso il mantenimento di un sistema di qualità controllato e documentato.

Proprio alla fine del 2000 c'è stato un momento molto importante nella vita della norma, con il rilascio della versione ISO 9000:2000, meglio nota come VISION 2000.

Per i significativi aggiornamenti apportati abbiamo predisposto un sottocapitolo interno interamente dedicato alla ISO 9000:2000, lasciando su queste pagine le informazioni relative alla precedente versione (1994) della norma, che è comunque bene conoscere.




Generalità della norma


La certificazione ISO 9000, riconosciuta e adottata in più di 80 Paesi nel mondo (fra cui tutti quelli della CEE), ha lo scopo di regolare i rapporti fra Committente e Fornitore nell'ambito di un accordo contrattuale relativo alla assicurazione di qualità.

L'adozione delle norme ISO 9000 è volontaria e la certificazione è rilasciata da enti di certificazione "super partes", coordinati da associazioni internazionali che garantiscono l'equivalenza delle certificazioni rilasciate nei diversi Paesi.

La certificazione ISO 9000 è una certificazione che non dipende dal settore di attività in cui una azienda opera e non è quindi specifica del mondo del software.

Anche la guida interpretativa per le organizzazioni che sviluppano software, pur richiedendo l’adozione di processi adeguati alla tipologia ed classe di rischio del prodotto, non entra nel merito del modello di ciclo di vita del software da utilizzare.
Sta all’azienda decidere se adottare il ciclo di vita proposto dalle norme di settore (dalla Mil-Std-498 o dalla ISO 12207 o dalla ESA PSS-05), o se definirsi una metodologia del tutto personalizzata.


 

ISO-9000 Revisione 1994


La famiglia delle norme ISO 9000 comprendeva, fino al rilascio della attuale versione VISION 2000:
- ISO 9001: norme per l'assicurazione della qualità per laprogettazione, sviluppo, produzione, installazione edassistenza da parte di un fornitore che ha capacità diprogettazione,
- ISO 9002: norme per l'assicurazione della qualità per laproduzione, installazione ed assistenza da parte di unFornitore che ha capacità di produrre un oggetto o servizio conforme ad un progetto definito,- ISO 9003: norme per l'assicurazione della qualità per i controlli ed i collaudi finali, da utilizzare quando laconformità ai requisiti specificati deve essereAssicurata dal fornitore solamente all’atto delleprove, controlli e collaudi finali,
- ISO 9004: criteri riguardanti i "sistemi organizzativi per la qualità" aziendale.

La suddivisione, come descritto nel sottocapitolo dedicato alla versione 2000 della norma, è ora stata eliminata con l'introduzione di un unico modello ISO 9001, adattabile alle diverse tipologie aziendali.


 

ISO 9001: la struttura della norma


La struttura centrale della norma ISO 9001 prevede uno sviluppo in venti punti, numerati da 4.1 a 4.20, e dedicati ai diversi processi di una generica azienda di produzione:
4.1 Responsabilità della direzione
4.2 Sistema Qualità
4.3 Riesame del contratto
4.4 Controllo della progettazione
4.5 Controllo dei documenti e dei dati
4.6 Approvvigionamento
4.7 Controllo del prodotto fornito dal committente
4.8 Identificazione e rintracciabilità
4.9 Controllo del processo
4.10 Prove, controlli e collaudi
4.11 Controllo delle apparecchiature di prova, misurazione e collaudo
4.12 Stato delle prove, controlli e collaudi
4.13 Controlli dei prodotti non conformi
4.14 Azioni correttive e preventive
4.15 Movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna
4.16 Controllo della registrazione della qualità
4.17 Verifiche ispettive interne della qualità
4.18 Addestramento
4.19 Assistenza
4.20 Tecniche statistiche.


 

Documentazione


La documentazione dei processi e delle attività svolte costituisce uno dei principali requisiti delle norme ISO 9000.
La disponibilità di documentazione adeguata è garanzia di ripetibilità dei risultati, anche in occasione di turnover delle risorse interne.
La norma ISO 9000 prevede tre livelli di documentazione:
- al primo livello il Manuale della qualità, nel quale sarà descritta e comunicata la politica per la qualità, la struttura del sistema qualità, l’organizzazione nella quale deve essere introdotto,
- al secondo livello le Procedure del sistema qualità, nelle quali vengono descritte, in modo preciso e secondo schemi e modelli obbligati (template), le modalità di conduzione delle attività e dei processi aziendali
- al terzo livello dovranno essere dettagliate le istruzioni operative, di tipo tecnico, seguite dalle diverse tipologie di personale nello svolgimento delle proprie attività.


 

La guida ISO 9000-3


La ISO 9000/3 costituisce una Guida (non una norma) per l’applicazione della Norma ISO 9001 allo sviluppo, alla fornitura, alla installazione ed alla manutenzione del software.
L’ultima versione, rilasciata nel 1998, consente una più agevole corrispondenza con la norma base e risponde in modo positivo alle necessità di chi deve interpretare la ISO 9001 per l’ambito informatico.

La Guida identifica tre elementi nel sistema qualità di una organizzazione software:

- la struttura del sistema qualità, che comprende le parti fondamentalmente invarianti rispetto le diverse tipologie di organizzazioni
. responsabilità della direzione,
. sistema qualità,
. verifiche ispettive
. azioni correttive e preventive,

- le attività relative al ciclo di vita del software
. riesame del contratto,
. specifica dei requisiti,
. pianificazione dello sviluppo,
. pianificazione della qualità,
. progettazione e realizzazione del software,
. prova e validazione,
. accettazione,
. duplicazione ed installazione,
. manutenzione,

- le attività di supporto, che accompagnano l’intero ciclo di vita del software
. gestione della configurazione,
. controllo dei documenti e dei dati,
. controllo delle registrazione di qualità,
. misure,
. regole e convenzioni,
. strumenti e tecniche,
. approvvigionamenti,
. prodotti inclusi,
. addestramento.

In appendice la guida riporta una tabella di riferimenti incrociati fra le ISO 9001 e la ISO 9000-3.