Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Aggiornamento delle Baselines

 

L'aggiornamento delle baselines viene identificato tramite i progressivi di Versione e Revisione, con il seguente significato:


  1. Aggiornamento della Versione: ogni modifica portata alla Allocated Baseline (ABL) attraverso meccanismi formali di modifica. La versione aggiornata è posta sotto ABL dopo il riesame formale dei requisiti dell'articolo e delle sue interfacce.


  1. Aggiornamento della Revisione: ogni modifica portata alla Configurazione interna di sviluppo (IDC), necessaria per implementare i requisiti congelati nella ABL in una certa versione.

I riesami di revisione possono evidenziare l'incompatibilità , l'inconsistenza o la carenza di requisiti in ABL: in questo caso dovrà  essere richiesta la modifica dell'ABL ed attenderne l'aggiornamento della Versione (punto a).

Tutti gli elementi prodotti per un articolo in una certa fase devono riportare lo stesso aggiornamento di revisione: è l'attività  di riesame tecnico che conclude la fase e congela l'output per la fase successiva in stato APPROVATO (si consultino a tal proposito le Procedure di Divisione MQ-SW-01A, già  trattata nel capitolo 4, e MQ-SW-03A, già  trattata nel capitolo 6); in questo modo si può ragionevolmente tenere sotto controllo la relazione tra gli Elementi di Sviluppo, i Rapporti di Riesame, lo Stato di Avanzamento Progetto, le Proposte di Modifica ed il livello di retrofit che esse richiedono.


  1. Aggiornamento della Versione del Prodotto: al termine del Ciclo di Sviluppo del prodotto software, tutti gli elementi di progetto devono essere validati nei confronti dell'ABL attraverso gli audit di configurazione (PCA ed FCA). Tutti gli elementi di progetto in ultima revisione, qualificati da PCA e FCA, vengono posti in PBL nella stessa versione della ABL usata per la qualificazione.

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »