Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Consegna elementi preparati per il riesame

 

Al termine di ogni fase del Ciclo di Sviluppo soggetta a riesame, l'Incaricato di Progetto responsabile dell'effettuazione della fase consegnerà  all'Incaricato di Progetto della Configurazione Software tutti gli elementi PREPARATI, previsti dal Piano Operativo di Controllo Progetto Software per quella specifica fase. Ogni elemento consegnato all'Incaricato della Configurazione Software viene esaminato da quest'ultimo per verificare che le informazioni di configurazione riportate sull'elemento siano corrette, quindi viene "congelato" in stato CONTROLLATO.

La consegna di ogni elemento di progetto dall'Incaricato estensore all'Incaricato della Configurazione Software dovrà  seguire le seguenti modalità  operative:

  1. ricezione dell'elemento di progetto da parte dell'Incaricato della Configurazione Software e controllo che tutte le informazioni di configurazione per la sua registrazione e gestione siano presenti e congruenti; l'Incaricato della Configurazione Software ha facoltà  di rifiutare la ricezione di un documento quando riscontri una o più delle seguenti condizioni anomale: a. l'elemento consegnato non sia previsto nel Piano Operativo di Controllo Progetto Software;
    b. le pagine introduttive (con numerazione romana) del documento (o il commento di prologo del file sorgente) non contengano le informazioni necessarie alla gestione dell'elemento o contengano informazioni non congruenti.
  1. Se le informazioni di configurazione sono complete e corrette, l'Incaricato della Configurazione Software appone la firma di Controllato, registra l'elemento nello stato di "CONTROLLATO" e lo archivia; altrimenti l'elemento di progetto viene riconsegnato all'Incaricato estensore con evidenziate le azioni correttive da apportare all'elemento.

  2. L'archivio, sotto la supervisione dell'Incaricato della Configurazione Software distribuisce copia dei documenti in stato "CONTROLLATO" all'Incaricato della Qualità  ed ai partecipanti al Riesame (riportati nella lista di distribuzione del documento stesso).

  3. Una volta superato il riesame previsto, l'Incaricato della Configurazione Software sottopone gli elementi di progetto originali alla firma di Approvazione, di responsabilità  dell'Incaricato della Qualità  Software; registrerà  lo stato di "APPROVATO" e lo archivierà  facendo pervenire copia al Responsabile di Progetto.

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »