Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Fondamenti della certificazone di prodotto

 

La certificazione di prodotto è l'operazione intesa ad assicurare la conformità  di prodotti (e servizi) ai requisiti stabiliti da Regole Tecniche (certificazione obbligatoria) e/o Norme Tecniche o documenti equivalenti (certificazione volontaria), tramite procedimenti tecnici che consistono in opportune combinazioni di operazioni elementari (elementi), selezionate in funzione delle caratteristiche dell'oggetto della certificazione, in termini tali da fornire un adeguato grado di confidenza.

Tale assicurazione si rende necessaria in quanto l'uso dei prodotti (e la loro eliminazione al termine della corrispondente vita utile) implica, inevitabilmente, l'insorgere di domande da parte del sistema

socio-economico a cui sono destinati, che, in ultima analisi, possono essere ricondotte alla richiesta di assicurazione preventiva della loro adeguatezza agli impieghi e applicazioni previsti.

La risposta a tali domande serve un duplice scopo:

  • da un lato, consente ai clienti e utenti/consumatori in genere di effettuare una scelta oggettiva nell'ambito dell'offerta;

  • dall'altro, permette ai produttori/fornitori, di operare nel contesto di un mercato più efficiente, in quanto provvisto di parametri di riferimento.


Il primo passo da compiere, ai fini di rispondere alle suddette esigenze del sistema socio-economico, consiste nella definizione dei requisiti a cui i prodotti devono soddisfare, tramite appositi riferimenti normativi o documenti equivalenti.

Il secondo passo è poi rappresentato dalla definizione delle modalità  di verifica ed attestazione della

conformità  a suddetti requisiti, mediante la messa a punto di procedimenti adeguati.

Il terzo passo, infine, è costituito dall'attuazione pratica di detti procedimenti, tramite opportune strutture operative.

In tale quadro, vanno tenuti presenti due ordini fondamentali di criteri ispiratori, in qualche misura fra loro contrastanti e che necessitano, pertanto, della ricerca di un equilibrio ottimale:

  • la generazione della massima fiducia nel valore della certificazione;

  • il contenimento dei costi associati entro limiti "sopportabili" per il sistema socio-economico a cui essa è destinata (rapporto costi - benefici).


Nel moderno sistema per la qualità , la funzione "certificazione di prodotti" è affidata, in misura crescente, ad operatori specializzati di parte terza: gli Organismi di Certificazione di Prodotti.

La certificazione di prodotto è un'operazione essenzialmente tecnica che richiede personale specializzato e adeguate dotazioni strumentali e presenta una forte valenza settoriale.

Le verifiche sperimentali (prove, misure, analisi) costituiscono la componente primaria dell'iter certificativo, congiuntamente alla conoscenza tecnologica dei prodotti valutati e dei relativi processi di fabbricazione, nonché delle problematiche connesse con la loro messa in opera ed impiego.

Ciò spiega perché gli Organismi di Certificazione di prodotto "leader" nei rispettivi campi di attività 

sono di norma espressione più o meno diretta dei corrispondenti settori industriali (o di servizi), da cui traggono la cultura di base, e dispongono di Laboratori propri.

Gli Organismi di Certificazione di prodotto operano sulla base di una delega formale, ad essi conferita dalle Autorità  competenti per conto della collettività , nel campo della certificazione obbligatoria e comunque regolamentata, e/o di un riconoscimento di fatto, da parte del mercato, nel settore della certificazione volontaria [17].


________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »