Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Il problema della qualità 

 

Comunemente, la qualità  può essere definita come le caratteristiche o proprietà  positive proprie di un prodotto, oppure quell'insieme di proprietà  che rendono quel prodotto particolare.

Dal punto di vista aziendale, la qualità , il prezzo e le caratteristiche determinano il tipo di prodotto o di servizio fornito al cliente. Quindi, la competitività  di un manufatto o di un servizio può aumentare se mantenendo, o aumentando, la qualità  il prezzo non subisce variazioni sostanziali.

Consegue che al concetto di qualità  va aggiunto quello di produttività , che è direttamente collegato con il fattore prezzo. Ecco che si deve riuscire a coniugare entrambi i fattori. Come?

Riducendo i costi della non qualità :

  • Prevenzione

  • Valutazione: controlli ed ispezioni

  • Scarti Interni: pezzi scartati a fine ciclo ed eventualmente rilavorati

  • Scarti Esterni: i ritorni in garanzia


Ridurre gli altri costi (impianti, materiali, lavoro) potrebbe portare alla diminuzione della qualità  (es.: se compro materie prime scadenti, il prodotto finito sarà  sicuramente scadente).

I termini del problema sono: definire caratteristiche e proprietà  che rendano il prodotto più appetibile nei confronti di quello dei concorrenti e costruirlo conformemente, con i costi più bassi.


Quindi, definire la qualità  come conformità  con le specifiche significa riportare il problema dell'assenza di qualità  ad un problema di non conformità  con le specifiche. [1]

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »