Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Procedura - Requisiti dei riesami

 

I riesami devono essere condotti attraverso riunioni collegiali, dette sessioni di riesame, cui partecipano:

  1. l'Incaricato della Qualità  Software;

  2. l'estensore degli elementi di progetto da riesaminare (tipicamente l'Incaricato di Sviluppo Software oppure l'Incaricato di Collaudo Software);

  3. l'utente diretto degli elementi di progetto da riesaminare;

  4. eventuali persone appartenenti ad altri enti e/o funzioni ditta, definite dal Piano Operativo Controllo Progetto Software o giudicate utili dall'Incaricato della Qualità  Software a contribuire con le proprie competenze all'effettuazione dei Riesami. La scelta delle suddette persone deve essere effettuata in maniera tale da assicurarne sia l'indipendenza da chi ha preparato gli elementi da riesaminare, sia il possesso delle competenze tecniche specifiche necessarie per lo svolgimento del riesame.

Le persone individuate nei punti c) e d) devono essere indicate in modo esplicito nella lista di distribuzione di ogni documento da riesaminare, essendo a) e b) già  individuate dai nominativi di firma a livello rispettivamente di approvato e preparato del documento stesso.


Il regolare svolgimento di tali riunioni nonché l'effettiva partecipazione di tutte le persone da esso interessate è garanzia della efficacia di tale attività .

A tal fine si definiscono nel seguito della presente Procedura le modalità  di:


  • Distribuzione dei Documenti Soggetti a Riesame. L'Incaricato della Configurazione Software, dopo aver ricevuto dal preparatore gli elementi soggetti a controllo configurazione, e dopo averne verificato la congruenza per quanto gli compete (informazioni di identificazione e configurazione), pone gli elementi in stato controllato, li archivia, ed inoltra copia dei documenti secondo l'elenco di distribuzione previsto ed all'Incaricato della Qualità  Software. Gli elementi software non sono di regola distribuiti, ma saranno resi disponibili in sola lettura sul sistema di archiviazione previsto per il controllo configurazione software.
  • Convocazione del Riesame. In base a quanto definito nel Piano Operativo di Controllo Progetto Software, per quanto concerne le sessioni di riesame, ed a seguito del ricevimento di copia della documentazione da sottoporre a riesame, l'Incaricato della Qualità  Software stabilisce la data, l'ora ed il luogo di convocazione di ogni riunione, consultando preventivamente gli altri partecipanti per verificarne la disponibilità : ad ogni partecipante deve essere data la possibilità  di preparare la propria partecipazione alla riunione.                  

 

pagina successiva

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »