Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Il cyberspazio e i suoi attori

Il desiderio e la necessità da parte dei cittadini di far sentire la propria voce sono tradotti, nel tempo, nella creazione di uno spazio comunicativo in cui si ritrova una struttura organizzata della vita politica presente nel mondo reale (Margolis e Resnick, 2000).

La disponibilità di un luogo aperto a tutti, dove potersi incontrare, sia pure virtualmente, per discutere di argomenti di rilevanza pubblica, rappresenta un’occasione di vitale importanza per attivare forme di partecipazione politica.

I gruppi on-line possono strutturarsi in modo tale da ricreare modalità di interazione e finalità proprie dei gruppi presenti nella realtà politica.

La discussione nello spazio virtuale rappresenta perciò un’ulteriore risorsa comunicativa che va ad aggiungersi alle altre preesistenti.

Il cyberspazio si è “normalizzato” (ivi, p.7): la rete riproduce assetti rintracciabili nella realtà, può contribuire all’evoluzione dei processi democratici, ma certamente, non può esserne il solo elemento propulsivo. Perciò è necessario “contestualizzare” l’uso della rete e delle nuove tecnologie con riferimento anche ai valori, ai comportamenti e alle aspettative dei cittadini in un determinato contesto e momento storico e politico. Così vale anche per l’incremento dell’offerta informativa e la possibilità di costituire canali diretti di comunicazione.

Nel nuovo spazio comunicativo, nella piazza virtuale che sembra riproporre la piazza delle antiche polis greche, la divisione tra sfera pubblica - politica e sfera personale - privata sembra venir meno.

Il cyberspazio può dunque essere inteso come visione moderna della sfera pubblica di Habermas, poiché ne ritroviamo all’interno le sue caratteristiche: uguaglianza tra i membri, titolarità di intervento dettata solo dal proprio interesse, carattere pubblico, ampiezza dell’audience e libertà di espressione.

Le trasformazioni e i diversi scenari relativi all’avvento delle ICT, ipotizzati dai vari studiosi, non possono essere analizzati senza tenere in considerazione gli attori politici che occupano la scena del cyberspazio.

Un ruolo fondamentale viene attribuito ai partiti politici, con i loro leader e programmi, ma anche ai movimenti sociali che, con le loro caratteristiche peculiari, sono in grado di partecipare alla costruzione della dimensione politica nel mondo virtuale.

Tesi di Laurea in Comunicazione Politica :
"Democrazia e nuove tecnologie: rischi di esclusione e opportunità di partecipazione"

di Sara Cirulli


- Universita' per Stranieri di Perugia -
- Facolta' di Lingua e Cultura Italiana -
- Corso di Laurea in Comunicazione Internazionale -