Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

OECD

Intervento di Kurt Larsen, amministratore principale di OEDC.
(E-learning Summit, Ilsole24ore, Palazzo delle Stelline, 20 marzo 2003).

Le strategie adottate in ambito universitario possono dividersi in due macro categorie, evidenziate come segue in tabella:

tabella18

 

La maggior parte delle strutture universitarie segue il modello illustrato in Strategia 1, meno ambizioso e meno rischioso in termini d'investimento, in quanto consente di focalizzare gli sforzi implementativi sulla tecnologia già  presente in sede e l'attenzione agli studenti fisici esistenti, con il supporto online all'apprendimento; in questa categorizzazione si trovano, a titolo esemplificativo, la Finlandia, l'Olanda e l'Italia, con il consorzio Nettuno.

Il modello esposto in Strategia 2 viene applicato in linea di massima nei Paesi anglosassoni: l'Università  del Maryland University College conta 40.000 studenti remoti e la collaborazione profit con l'US Army; la britannica e-Universities Worldwide ricerca il proprio target di studenti in tutto il mondo, specialmente in Asia, attraverso un consorzio di 21 campus online.

I settori privati risultano strategici nella partnership universitaria per una serie di obiettivi strategici da raggiungere:

  • la commercializzazione dei programmi realizzati;
  • l'incremento delle collaborazioni internazionali;
  • la suddivisione in più target di riferimento (professionisti, pubblica amministrazione, Information Technology);
  • la collaborazione inter-universitaria per la creazione del brand name, per l'accreditamento, le conoscenze localizzate e specialistiche, per le normative di contesto.

Le problematiche da affrontare risultano ancora molteplici all'interno del mondo universitario per la decisione delle strategie di e-learing da adottare:  l'apertura alla filosofia del cambiamento dovrà  dare una risposta univoca per lo sviluppo del settore, relativamente alle seguenti tematiche:

  • Conciliare le diversità  culturali con i principi di economia di scala.
  • Evidenziare in modo definitivo i rapporti delle analisi dei costi/benefici per l'e-learning.
  • Ricerca del paradigma pedagogico adatto all'apprendimento in rete.
  • Definizione dei parametri qualitativi e delle relative certificazioni.

________________

Tesi di Laurea:
"E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza nella Società dell'Informazione"

di Maria Elisabetta Cigognini
eli.cigognini@fastwebnet.it

________________

- Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM -
- Milano Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo -
- Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione -
- Giugno 2003-
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -