Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Bibliografia

E. Becchi, B.Vertecchi B.(a cura di), Manuale critico della sperimentazione educativa, Angeli, Milano, 1984.

A.Calvani, Ricerca qualitativa e costruttivismo: tra vecchie questioni e nuovi paradigmi in Studium Educationis, Cedam, Padova, 2, 1998 pp.231- 241.

C.Cipolla, A. De Lillo (a cura di), Il sociologo e le sirene, La sfida dei metodi qualitativi, Angeli, Milano, 1996.

E. Campelli, Metodi qualitativi e teoria sociale, in C.Cipolla, A. De Lillo (a cura di) op. cit. pp. 17-36.).

J.Elliot, A. Giordan, Cesare Scurati, La ricerca azione, metodiche, strumenti, casi, Bollati Boringhieri, 1993

L.Elliott, A. Giordan, C.Scurati, La ricerca-azione, Bollati Boringhieri, Torino 1993.

P. Orefice, La ricerca azione partecipativa. Appunti teorici e metodologici in C.Scurati, G. Zanniello op.cit pp.61-70.

J.P.Pourtois, H.Desmet, W.Lahaye, La pratica interattiva della ricerca e dell’azione nelle scienze umane, in C.Scurati , G.Zanniello, (a cura di), La ricerca azione, Tecnodid, Napoli 1993 pp. 83--99

C.Scurati , G.Zanniello (a cura di), La ricerca azione, Tecnodid, Napoli 1993

G. Zanniello, Una possibile integrazione tra la sperimentazione classica e la ricerca-azione, in C.Scurati , G.Zanniello, op cit pp. 7-26

C. M. Coonan, La Ricerca Azione, Università Cà Foscari, Venezia

C.Scurati e G. Zaniello, La ricerca azione, contributi per lo sviluppo educativo, Tecnodid

Cunningham , Action Research: Towards a Procedural Model, in Human Relations n.3, 1976, p.215-238 in op cit

J.P.Pourtois , La Ricerca Azione in pedagogia, in Becchi, Vertecchi, op cit

Brown , Ricerca azione: note sul seminario nazionale, Deakin University, 1988, in C.Scurati e G.Zaniello, op cit

Guba e Lincoln, Naturalistic Inquiry, London, Sage, in Scurati, Zaniello,op cit

Haang e Klafky in C. Scurati, A. Giordan, J. Elliot, La ricerca –azione, metodiche, strumenti, casi a cura di G. Pozzo, L.Zappi, Boringhieri ‘83

E. Gattico e S.Mantovani, La ricerca sul campo in educazione, i metodi quantitativi ,Mondadori, 1998

Scurati. C, Ricerca azione appunti di lavoro per il progetto Efficacia dell’analisi didattica,

Università degli studi di Torino, Il dibattito qualitativo-quantitativo nella ricerca educativa, corsi, materiali didattici in rete, 21 Marzo 2000

Trisciuzzi L, Corchia F, Manuale di pedagogia sperimentale metodi e problemi, 1995, Ets

Lincoln.Y e Guba.E, Naturalistic Inquiry, 1995, Beverly Hills, Ca Sage, 1985, in A Calvani Ricerca azione on-line: nuovi modelli per l'innovazione e la sperimentazione educativa

Calvani A., Elementi di didattica, Carrocci, Roma, 2000

Calvani.A, Rotta.M, Fare formazione in Internet, manuale di didattica on line, Erikson, 2000

Stephenson, R, (1953) The Study of Behaviour: Q-technique and its Methodology, Chicago: University of Chicago Press,

Campelli E, Metodi qualitativi e teoria sociale, in Cipolla.C e De Lillo op cit

Calvani.A, Ricerca azione on line: nuovi modelli per l’innovazione e sperimentazione educativa,1999

Calvani A, Rotta M, Comunicazione e apprendimento in internet, didattica costruttivistica in rete, Erikson, 2001

G. Pozzo e L. Zappi, La ricerca-azione, Bollati Boringhieri, 1993

Calvani A, Educazione, comunicazione e nuovi media, sfide pedagogiche e cyberspazio, Utet, Torino,2001

Trentin G. Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, ed Franco Angeli,Milano, 2003

Trentin G, Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, ed Franco Angeli,Milano, 2003

Pontecorvo C, Ajello A.M, Zucchermaglio C, I contesti sociali dell’apprendimento, acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, Milano,1995

Livraghi.G, Il portolano italiano:come vivere nella rete senza soffrire,

Andrich S, Miato L, M.Polito, Il superamento della lezione frontale: apprendimento cooperativo e le risorse del gruppo in classe,

E. Wenger, Communities of practices: learning as a social system. System Thinker, Giugno 98, in Trentin op cit

De Pietro e S. Micelli, Comunità virtuali professionali, in Il maestro e la rete a cura di Costa G. e Rullani.E, Etas, Milano, 1999

R. Sonnino, Metodologie Sperimentali e ricerca educativa nella scuola dell’infanzia,Scuolanews n.2 del 15 marzo 1999,

Tanoni.I, ReTeMar, Ricerca-azione "on line" nella scuola dell'infanzia. Un'esperienza di rete telematica, ANICIA, Roma 2000, p.279

Italo Tanoni, Esperienze di rete nella scuola dell'infanzia: aspetti educativi, formativi e gestionali

Rivoltella P.C, I rag@zzi del web, i preadolescenti e Internet:una ricerca, Vita e pensiero,2001

Bonani G.P, Formazione digitale, progettare l’e-learning centrato sull’utente, Franco Angeli, 2003

Italo Tanoni, La mappa delle reti nelle Marche, Reti & Reti, www.iwn.it/download.asp


Tesi Laurea di Rachele Pierotti

 "La ricerca azione on line: programmi collaborativi tra scuole in Italia"

 Relatore: prof. Antoni Calvani


Corso di Laurea di 1° livello per Formatore Multimediale

Facoltà di Scienze della Formazione

Università degli Studi di Firenze

anno accademico 2003-2004