Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 

Introduzione

Sviluppare funzionalità GIS su un portale ZOPE significa creare un sistema web in grado di gestire dinamicamente cartografia (di vario genere) e fornire una adeguata interfaccia utente.
L'obiettivo che si vuole raggiungere con questo progetto è di rendere consultabile della cartografia attraverso un' interfaccia web semplice e potente.
Fornire delle funzionalità GIS significa fondamentalmente mettere a disposizione dell'utente tutta una serie di operazioni su mappe, cartine, piani regolatori in maniera chiara e funzionale.
ZOPE in questo ambito è lo strumento su cui sviluppare tali funzionalità; per il momento ci si limita a descriverlo come l'ambiente su cui l'intero sistema si appoggia (per maggiori informazioni a riguardo si rimanda al capitolo trattato più avanti riguardo gli strumenti utilizzati).
Aspetti fondamentali quindi del sistema sono: la capacità di fornire molte funzionalità attraverso una comune interfaccia (browser) e l'appartenenza nella sua totalità alla categoria dell'open-source software.
Quest'ultimo aspetto è particolarmente rilevante per una molteplicità di aspetti che vanno dalla libertà di utilizzo del software (un vantaggio economico per sviluppatore e acquirente) alla considerazione prettamente informatica delle potenzialità del software open-source.
Come esempio chiarificante sul tipo di problematica che si vuole risolvere, si pensi al comune di Udine: se il comune volesse poter rendere disponibile e visualizzabile on-line una mappa dinamica della città con contrassegnati monumenti, piazze, mostre, negozi e quant'altro, come potrebbe fare?
Con il sistema proposto il comune di Udine sarebbe in grado di gestire l'intera città in maniera autonoma e senza costi aggiuntivi di licenze software.
Avrebbe uno strumento efficace e compatto con cui presentare le informazioni riguardanti l'intera città (o magari l'intera provincia/regione), considerando anche la possibilità di aggiornare/rimuovere/inserire nuovi punti di interesse nella cartina.
In altre parole la cartina, da elemento passivo e statico, passerebbe ad elemento attivo e dinamico; l'utente troverebbe sulla cartina sia tutte le informazioni riguardanti l'evento di suo interesse sia il modo per raggiungere una certa località.
Questa ovviamente è solamente una delle molte possibili applicazioni del sistema; gli altri scenari applicativi sono facilmente immaginabili (ad es: piano regolatore on line, cartine ed elenco vie, cartine turistiche, piantine e stradari, etc.)
In conclusione, questo sistema è un nuovo modo di concepire la cartografia all'interno di internet, e un nuovo modo funzionale e innovativo di presentare delle informazioni all'utente in maniera facilmente fruibile.

Per quanto riguarda il lavoro che ho personalmente svolto specifico che mi sono occupato della realizzazione globale del progetto, dalla logica di programmazione alla presentazione grafica del portale.
Gli strumenti che ho utilizzato mi sono stati indicati in fase di progettazione ed inoltre mi è stata data disponibilità di contatto con collaboratori esterni esperti in cartografia e sistemistica.
Il tutor aziendale mi ha fornito le indicazioni necessarie per uno sviluppo ordinato del progetto e mi ha guidato attraverso questo percorso controllando periodicamente gli obiettivi raggiunti e le scelte operative adottate.
All'interno dell'azienda ho potuto consultare alcuni programmatori per risolvere problematiche legate a ZOPE e Python.

Questo documento vuole essere una descrizione dettagliata delle problematiche, e relative soluzioni, che si sono affrontate nello sviluppo del sistema descritto.
In particolare, le sezioni trattate sono le seguenti (direttamente dall' indice):

  • Cap 1 - Introduzione: descrizione generale del sistema e degli obiettivi del progetto
  • Cap 2 - Studio e analisi: analisi del problema e studio del progetto
  • Cap 3 - Strumenti software utilizzati: descrizione dei software scelti per la realizzazione e relative caratteristiche
  • Cap 4 - Installazione e sistemistica: analisi, passi e commenti della parte sistemistica del progetto
  • Cap 5 - Sviluppo: descrizione dei linguaggi utilizzati e del codice scritto per la realizzazione del sistema
  • Cap 6 - Test e debugging: presentazione delle modalità di test e di debugging del progetto
  • Cap 7 - Conclusioni: considerazioni sul sistema; analisi dei pro e dei contro riscontrati
  • Cap 8 - Bibliografia: materiale consultato