Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE » Studio e analisi

Studio e analisi

Prima di intraprendere la realizzazione concreta del sistema si è cercato di studiarne la fattibilità e le caratteristiche al fine di individuare una strategia efficace di lavoro.
Da subito ci si è accorti che il problema non è ancora stato affrontato in maniera completa da altre aziende/privati; gli stessi sviluppatori di alcuni dei livelli software necessari non si sono preoccupati di fornire degli help o degli “how-to” user-friendly.
Dallo studio della fattibilità quindi sono emersi dei punti poco chiari, che si è pensato di risolvere comunque in fase di sviluppo.
Un altro aspetto abbastanza rilevante in fase di progettazione è stato cercare di capire quali versioni di programmi utilizzare in funzione del sistema operativo, delle librerie installate e degli altri programmi già installati.
Questo non è un problema nuovo quando si parla di open-source su Linux, dal momento che le versioni del S.O Linux sono molte come sono molte anche le versioni di librerie/software disponibili.
In altre parole in fase di progettazione non è stato possibile fare una scelta ben precisa di quali software e librerie utilizzare; anche questo aspetto si è pensato di risolverlo strada facendo, in funzione dello stato dell'installazione.
Infine, per garantire una maggiore portabilità del sistema si è cercato di studiare e testare l'installazione su diversi sistemi operativi (gli stessi che l'azienda “Tecnoteca srl” è solita installare presso i clienti).
Volendo quindi riassumere la situazione dopo un'analisi approfondita del sistema si nota che molti aspetti anche piuttosto fondamentali si sono dovuti etichettare come “poco chiari” e comunque di non facile realizzazione.
L'unica certezza che in fase di analisi ha reso possibile un certo ottimismo è stata la visualizzazione di due esempi applicativi on-line funzionanti (precisamente: una applicazione francese ed una tedesca) basati sullo stesso motore cartografico di questo progetto (MapServer).

Dal punto di vista della realizzazione concreta si è poi constatato che nella riuscita del sistema concorrono un gran numero di linguaggi di programmazione diversi tra loro: Python, ZPT (Zope Page Template), DTML (Document Template Markup Language), codice Mapserver, SQL, HTML, XHTML, JAVASCRIPT e CSS.


Tesi di Laurea:
"Sviluppo funzionalità gis su portale Zope"
di Marco Celotti


- Università degli studi di Udine -
-  Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali  -
- Dicembre 2004 -


Slide Tesi.ppt


Video Tesi.zip  [913 KB formato AVI]