Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE » Sviluppo » Struttura Software

Struttura Software

La sezione di sviluppo dell'intero sistema è particolarmente delicata in quanto concorrono nella riuscita diversi programmi e linguaggi di programmazione.
E' fondamentale sottolineare che i linguaggi in questo progetto si dividono in due famiglie principali: i linguaggi di programmazione logica per lo sviluppo del motore logico (Python, MySQL, codice Mapserver) e i linguaggi di presentazione per la stampa a monitor dei risultati (ZPT, DTML, HTML, CSS, Javascript).
Per semplicità e chiarezza si presenta prima la struttura del sistema specificando in seguito dove e con quale scopo è stato scritto del codice.
Si cercherà ora di spiegare in linee generali le interazioni fra i macro-moduli che compongono il sistema.
Alla base troviamo ZOPE con il suo ambiente di lavoro ed i suoi oggetti; su ZOPE viene installato il prodotto ZmapServer che è un insieme di oggetti preconfezionati il cui scopo è quello di fornire funzionalità GIS.
Tali oggetti per fornire le funzionalità GIS hanno bisogno di poter interagire con un servizio che fornisca determinate funzionalità spaziali; tale servizio viene fornito da MapServer.
Su MapServer (cuore della cartografia) è possibile agire in due modi fondamentali: scrivendo degli script (in PHP, Python, Perl) oppure andando ad agire sui file in input a MapServer per quanto riguarda le cartine e la loro rappresentazione.
Da notare che nel nostro caso gli script che si interfacciano con MapServer sono scritti in Python; questo poiché devono essere utilizzabili in ambiente ZOPE.
Infine per la rappresentazione del risultato su browser web è necessario creare un interfaccia con gli oggetti ZmapServer e con gli script Python che interagiscono con MapServer.
Per fare ciò si utilizzano le ZPT (ZopePageTemplate) che sono pagine HTML che al loro interno contengono, oltre al codice HTML, anche delle piccole sezioni di codice logico per la presentazione (che in ambiente ZOPE viene interpretato e quindi eseguito).
Il meccanismo delle ZPT è in tutto simile ai linguaggi di scripting server-side più conosciuti come ASP, PHP e JSP (l'unica vera differenza sta nella volutamente limitata flessibilità e potenza del linguaggio ZPT).




Tesi di Laurea:
"Sviluppo funzionalità gis su portale Zope"
di Marco Celotti


- Università degli studi di Udine -
-  Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali  -
- Dicembre 2004 -


Slide Tesi.ppt


Video Tesi.zip  [913 KB formato AVI]